james-bond

James Bond film: La lunga saga

La lunga lista degli 007 film

I film di James Bond hanno entusiasmato diverse generazioni, oramai sono anni che questi lungometraggi, vengono riprodotti in tv, trovando il consenso del pubblico di tutte le età. Gli attori che hanno interpretato il ruolo dell’agente 007, sono tanti ed uno più famoso dell’altro.

Alcuni sono diventati noti proprio impersonificando questo ruolo, altri già lo erano per precedenti performance in altre pellicole. Per tutti coloro che non sono bene informati su 007 James Bond, è giusto sapere che è un agente segreto che ha la licenza di uccidere. La saga di tutti questi film 007 che si sono visti negli anni è grazie a Ian Fleming, l’inventore di questo agente 007.

Agente 007 film dagli inizi agli anni 80:

I vari interpreti di James Bond 007

L’elenco che riguarda i film James Bond, è abbastanza lungo, si totalizzano finor 24 film, con il primo uscito nel 1962 e l’ultimo nel 2015, anno in corso. Le informazioni riguardanti la prima pellicola di James Bond 007 si riferiscono al primo attore che lo interpretò, ovvero il rinomato Sean Connery.

Con questo film ebbe la consacrazione del suo talento, infatti mantenne questo ruolo per ben 6 film 007, che uscirono nel periodo tra il 1962 ed il 1971. I titoli erano: Agente 007, licenza di uccidere; A 007, dalla Russia con amore; Agente 007, mission Goldfinger; Agente 007, thunderball:operazione tuono; Agente 007, si vive solo due volte; Agente 007, una cascata di diamanti.

L’unica eccezione fu fatta, quando nel 1969, ad interpretare James Bond 007, fu ingaggiato George Lazenby, che ebbe questa occasione per una sola pellicola. Oramai questa saga dei James Bond film aveva accolto le critiche positive degli spettatori e della cronaca, e così ce ne furono altri. 1$_V?_Job Name

Ci fu un cambio per quanto riguardò l’attore principale però, perchè a Sena Connery, successe un altro grande attore di talento, ossia Sir Roger Moore. A differenza del suo predecessore, interpretò il ruolo per un film in più, ovvero 7 pellicole, i cui titoli erano: Agente 007, vivi e lascia vivere; Agente 007, l’uomo dalla pistola d’oro; La spia che mi amava; Moonraker, operazione spazio; Solo per i tuoi occhi; Octopussy, operazione piovra; 007 bersaglio mobile.

Questi 7 capolavori cinematografici, per dirigerli e farli uscire in proiezione impiegarono un lasso di tempo di 12 anni, ovvero dal 1973 al 1985. La lunga lista di film di James Bond stava aumentando ed il pubblico che era partecipe nel vedere queste pellicole anche, così a breve ne uscirono degli altri.

Nel 1987 e due anni dopo, cambia nuovamente l’attore che interpreta questo agente segreto, lo scettro passa nelle mani di Timothy Dalton, con gli 007 film intitolati: 007 zona pericolo; 007 vendetta privata. Gli anni 80 così si chiudono con queste due pellicole, che sanciranno una pausa lunga 6 anni, dal prossimo agente 007 film.

Arrivano gli anni 90 e gli anni 2000:

Tornano i James Bond film

Dopo tutti i vari interpreti che si sono succeduti finora, c’è l’ennesimo cambio di questo personaggio oramai tanto famoso. Sono passati 6 anni dall’ultimo 007 film, così nel 1995 Pierce Brosnan, diventa il nuovo agente, esso interpreterà il ruolo per 4 film. james-bond

Sarà diretto sempre da un regista diverso dalla pellicola precedente, evento mai successo finora per i film di questa saga. Il primo film dell’attore in uscita prenderà il titolo di GoldenEye, seguirano poi negli anni fino al 2002, pellicole intitolate: Il domani non muore mai; Il mondo non basta; La morte può attendere.

Una nuova pausa intercorre tra i film appena elencati e quelli che ne conseguiranno, e come di consuetidune, c’è un nuovo cambio nel ruolo di 007 James Bond. A fare le veci dell’agente segreto, tocca a Daniel Craig, così nel 2006 esce il lungometraggio: Casinò Royale, il primo dei 4 con questo attore. Nei 9 anni che passano prima di arrivare all’ultimo in uscita quest’anno, ci saranno anche: Quantum of Solace; Skyfall e Spectre. Quest’ultimo è proprio quello in uscita nel 2015 e notizie trapelate hanno dato chiaro segno che la saga non si fermerà di certo qui.

I vari registi dei film james bond:

Tutti coloro che hanno dato un’impronta a questa saga

Il primo regista che ha diretto un film del celebre agente segreto è stato Terence Young, tre sono state le sue opere con protagonista Sean Connery. Dopo di lui è toccato a Guy Hamilton, regista per ben 4 pellicole, ed oltre all’attore sopra citato, ha diretto anche Roger Moore.

Tre sono i lungometraggi poi diretti da Lewis Gilbert ed anche lui come il regista precedente ha diretto questi talentuosi artisti di Hollywood. Il primo regista che invece ha sfondato il muro dei 4 film da dirigere è stato John Glen, infatti a lui sono toccati ben 5 pellicole, con 2 attori ad interpretare James Bond, ovvero Moore e Timothy Dalton. Martin Campbell e Sam Mendes invece hanno avuto la loro fortuna solo in 2 occasioni a testa, mentre registi come: Roger Spottiswoode, Michael Apted, Lee Tamahori e Marc Foster, hanno potuto dirigere queste pellicole in una sola occasione.

Un personaggio che non poteva mancare:

Il ruolo della Bond Girl

Accanto ad attori tanto famosi per film di un certo livello, occorre affiancargli le giuste donne che vanno ad aumentare il livello della pellcola. La prima tra tutte, e quella mai dimenticata, è senza ombra di dubbio Ursula Andress, la scena di lei in costume da bagno, è nella memoria di chi non ha mai dimenticato Agente 007, licenza di uccidere. monica-bellucci-bond-girl

Dopo di lei tante sono e attrici che hanno avuto questa fortuna di stare accanto all’agente segreto di turno, si va dall’italiana Daniela Bianchi alla francese Claudine Augier, fino all’americana Teri Hatcher.

Un’altra attrice francese viene poi selezionata per interpretare questo ruolo, tra le tante in lizza viene scelta Sophie Marceau, nel ruolo della figlia di un uomo facoltoso. Lo scettro passa poi alla sensuale Halle Berry, per poi andare a dividere il ruolo della bond girl in due attrici nel capolavoro cinematografico Casinò Royale, Eva Green e Caterina Murino. Stessa sorte capita anche nell’ultimo film della saga, Spectre, anche qui infatti le bellissime bond girl sono due, Monica Bellucci e Lea Seydoux.